[semi OT?] Re: [Soci SLIP] Neapolis e rai, era Windows preinstallato (OEM). Class Action per il rimborso

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mar 12 Gen 2010 14:03:24 CET

On Mon, 11 Jan 2010, Enrico Agliotti wrote:

> Un paio di ore fa, il servizio di apertura di Neapolis, una
> trasmissione della rai dedicata a temi informatici, aveva proprio come
> oggetto la class action dell'aduc contro microsoft.
>
> Sicuramente la trasmissione è disponibile sul sito rai.

Tutti i servizi di Neapolis e molti altri programmi sono disponibili
sul sito rai, in genere con alcuni giorni di ritardo rispetto a quando
sono andati in onda. Io parto da www.rai.tv, clicco su "programmi e poi
uso la ricerca in ordine alfabetico.

Per quel che riguarda Neapolis, l'ultimo online e' quello del 2010-01-05.

> Io ho litigato con il sito rai e ora non ci parliamo più, però sarebbe
> bello che qualcuno riuscisse a recuperare quel servizio.

Ma tu litighi con tutti! Anch'io :) Cosa vuol dire, ci hai litigato
tu o il tuo browser con i suoi plugin?

Non so quale siano le regole di copyright per i programmi rai. Io li
vedo in streaming qualche volta, molto piu' spesso, quando ho tempo,
offline. Ma non li scarico, ne' credo si possano scaricare. Ah, pago
il canone. Direi che almeno per uso personale me li potrebbero dare.

Non mi e' neanche chiaro se la rai continuera' a distribuire, streaming
o no. Comincia a comparire, su rai2 prima e ora anche su rai3, un
messaggio che  dice, piu' o meno: contenuto non disponibile online.

> Tra l'altro, nel recente passato erano stati trasmessi altri servizi
> fatti molto bene sul linux day, sull'uscita della nuova ubuntu, ecc...

Nel frame a sx sono disponibili le puntate di Neapolis dal 2007 in poi.
Anche a me piace Neapolis, cosi' come Leonardo e  Passpartout. Sono, nel
loro settore di competenza, trasmissioni ricche di  informazioni e rubano
un tempo piu' che ragionevole.