[Soci SLIP] proposta di lettera alla preside scuola Marro

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Dom 10 Gen 2010 14:15:37 CET

Davide Corio ha scritto:

> quasi sempre un buco nell'acqua, siccome ci troviamo di fronte ad un
> mondo composto (per buona parte, fortunatamente non al 100%) da gente
> che sta li a scaldare una cattedra, alla quale non interessa il mestiere
> che svolge.

mi sono astenuto in questi giorni dal far commenti su tutti i messaggi
di persone estranee alla scuola che hanno sentito il dovere di dire la
loro, sul sistema e sugli insegnanti che ci lavorano.
Questo messaggio pero' oltrepassa la linea tra il parere e l'offesa: non
mi permetto di parlare di quello che non so, ma nella mia scuola il 90%
degli insegnanti ha superato un concorso pubblico per titoli ed esami, e
piu' del 50% ha anche frequentato una scuola di specializzazione
biennale post-universitaria.
Questo non puo' essere di certo il segnale che il mestiere non gli
interessa, ed infatti nel lavoro quotidiano ce n'e' la conferma.

Sul fatto poi che gli insegnanti (come tante altre categorie di
lavoratori) oppongano resistenza alle innovazioni, specialmente quelle
tecnologiche, possiamo discutere dei motivi umani e professionali che
portano a queste situazioni.
Cosi' come possiamo discutere se l'introduzione di innovazioni
tecnologiche possa essere la salvezza della scuola: messaggio che in
questo momento il governo diffonde con gli altoparlanti mentre taglia 7
milioni di euro sull'istruzione pubblica.

Andrea Primiani
IC De Amicis - Luserna SG