[Soci SLIP] proposta di lettera alla preside scuola Marro

Dom 10 Gen 2010 13:13:05 CET

Il giorno dom, 10/01/2010 alle 11.46 +0100, Lucio Crusca ha scritto:
> A questo punto devo avvisare la preside che SOLI a Villar non si fa. La mia
> idea di lettera da scriverle è la seguente, ditemi se può andar bene.

Mi ero perso un po' di email arretrate e non avevo capito che
l'intervento era saltato.

Onestamente (la mia posizione la conoscete ormai abbastanza bene) ho
sempre pensato che le iniziative orientate alla scuola sono e saranno
quasi sempre un buco nell'acqua, siccome ci troviamo di fronte ad un
mondo composto (per buona parte, fortunatamente non al 100%) da gente
che sta li a scaldare una cattedra, alla quale non interessa il mestiere
che svolge.

Mi sento di prendere come esempio, un qualcosa che non centra proprio
nulla.

Avete presente gli spaccaé*çé§ç che passano a bussare le porte per
vendere abbonamenti telefonici?

Bene, loro il 99% delle volte fanno un buco nell'acqua, eppure le
compagnie telefoniche o pay-tv continuano a vendere i loro prodotti.

La differenza è che le compagnie, con la pubblicità buttano la rete e
aspettano che i pesci arrivino da soli, mentre gli agenti cercando di
prendere i pesci con le mani.

Se vogliamo attirare l'interesse dalla scuola, bisogna buttare la rete
li dove la scuola può passare e aspettare che ci caschi da sola.

Organizzare un convegno "Scuola e Innovazione Tecnologica" mandando
inviti meno diretti, sicuramente avrebbe maggiori probabilità di
risultato.

Nel titolo dell'evento non ho messo "software libero" apposta, per
evitare di scremare a priori il pubblico.

Il software libero è ormai maturo e a mio avviso è arrivato il momento
di "dare per scontato" che sia la soluzione da adottare, quindi possiamo
anche permetterci di fare un evento sul mondo informatico e casualmente
"tralasciare" il software proprietario.

Se vogliamo riprovarci, come diceva giustamente Domenico, scavalchiamo e
puntiamo più in alto.
Non mettiamoci fretta, cerchiamo patrocini e finanziamenti ed
organizziamo un qualcosa che riesca ad attirare i pesci verso la rete.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com