[Soci SLIP] SOLI a Villar - cronaca di una morte annunciata?

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Ven 8 Gen 2010 18:33:16 CET

On Fri, 8 Jan 2010, Eros Rasetto wrote:

> Una cosa mi viene in mente: a quasi tutte le persone a cui faccio vedere Linux
> viene spontaneo commentare quanto sia vasto e dispersivo (ebbene si la sua
> forza è anche la sua maggior debolezza), alla fine alla "gente" non interessa
> avere decine di applicativi che fanno la stessa cosa, ne basta uno che la
> faccia bene..

Sono tra quelle persone.  Sto cercando da anni una distribuzione minima
che si lasci costruire *facilmente* dal basso. Sarebbe ottima dal punto
di vista didattico. Sarebbe piu' semplice farla funzionare. Sarebbe
piu' utile per chi vuole solo un browser e un mail client, che pero'
faccia quelle quattro cose che i piu' vogliono fare. Sarebbe anche
facile da integrare con i pacchetti che uno vuole davvero, ad esempio
per la didattica o i giochi. Con sistemi come apt, l'utente puo'
installarsi quel che vuole da solo. Purche' funzioni. Qualcuno ha mai
pensato a quanto sia difficile aggiungere quello che in una distribuzione
non c'e' o non funziona? Vedi flash player 10+, per citare un esempio
recente. Come sia diventato difficile configurare un kernel minimo,
sapendo cosa uno si fa? Non sapere cos'e' un kernel, cos'e' una
compilazione, cos'e' una libreria, cos'e' un'applicazione, come funziona
la rete  non e' un'opzione se si parla di alfabetizzazione informatica, o
anche solo se si cerca di capire perche' GNU/linux assomiglia sempre piu'
a windows, un click e via, o crasha con un plugin in piu', proprio come
windows. E' come insegnare l'italiano senza partire dall'alfabeto o
l'aritmetica senza partire dalle 9 cifre piu' lo zero. Non lo farebbe
nessuno, salvo forse gli insegnanti che si fanno pagare un tanto a lettera
o a cifra.

Se si parla di una distribuzione in piu', varrebbe la pena di tener
conto di questo aspetto, tra gli altri. Nulla vieta di ottenere alla
fine un sistema con 10000 pacchetti, ma questo dovrebbe succedere solo
se e' l'utente a volerlo.