[Soci SLIP] SOLI a Villar - cronaca di una morte annunciata?

Eros Rasetto penguin56 a alice.it
Ven 8 Gen 2010 17:21:37 CET

Lucio Crusca ha scritto:

> Non volevo dire quello, cioè, è vero che ho fatto tutto da solo, ma il punto
> non era lamentarmene, essendo un'idea mia ed abitando a villar a pochi metri
> dal comune e dalla scuola era abbastanza normale che succedesse così.
>
> Volevo solo dire che se chiedo un'opinione a voi è perché mi interessa sapere
> cosa ne pensate, indipendentemente da chi ha partecipato all'organizzazione e
> chi no.

Non scoraggiamoci, non è impresa facile far entrare Linux nell'ambiente
scolastico: a Bolzano c'è voluto un Argentino sostenitore di Linux che,
fortunatamente era responsabile della formazione professionale, tutti i
tentativi messi in campo precedentemente dai Lug non avevano avuto
esito; e se ne parla adesso, ma l'inizio di questo passaggio è stato nel
2005, questo  per capire che non è cosa scontata... veloce... e semplice...
Per quanto riguarda la scuola, direi che dovremo soprassedere e mettere
a punto una strategia nuova, se non riusciamo ad entrare dal lato
insegnanti (anche se sarebbe auspicabile un ulteriore contatto),
possiamo provare dal lato alunni e genitori: si potrebbe fare un
volantino o una brochure di presentazione da regalare ai ragazzi assieme
a un CD/DVD live (l'ottimo sarebbe riuscire a preparare una versione Edu
di SLIP).
Una cosa mi viene in mente: a quasi tutte le persone a cui faccio vedere
Linux viene spontaneo commentare quanto sia vasto e dispersivo (ebbene
si la sua forza è anche la sua maggior debolezza), alla fine alla
"gente" non interessa avere decine di applicativi che fanno la stessa
cosa, ne basta uno che la faccia bene..
Questo sarebbe da tenere presente per l'eventuale realizzazione del CD live.
Per Soli a Villar io sarei per farlo però in altra data in modo da avere
tempo a riorganizzarlo e pubblicizzarlo a dovere (magari con un
bell'articolo sulla stampa locale).
Questo è cio che penso, però qualsiasi decisione in merito spetta al
direttivo e al presidente;
io il mio contributo (manovalesco) lo darò.

Eros