servizi professionali (Era: sono contrario ... [Soci SLIP])

loredana llcfree a gmail.com
Gio 18 Feb 2010 12:07:26 CET

On Thu, 2010-02-18 at 06:47 +0100, Lucio Crusca wrote:

> È normale che sia SLiP a decidere chi appare; le informazioni di carattere
> commerciale che ci vengono chieste in lista, che ci piaccia o no, vengono di
> fatto chieste a SLiP: è normale che sia SLiP a rispondere, oppure un singolo
> all'interno di SLiP.

Mi sono ricordata che esiste una directory della free software
foundation che si chiama "service" e che e' parte del capitolo
"resources":

       http://www.fsf.org/resources/service

e un'altra per annunci di lavoro:

       http://www.fsf.org/resources/jobs/listing

C'e' la definizione di cosa sia un "free software job" e, quindi,
di chi abbia il diritto di pubblicare annunci:

       http://www.fsf.org/resources/jobs/new/index_html

C'e' una presa di distanza da parte di fsf in cui si afferma che
informazioni ritenute false non sono pubblicate, ma e' ovviamente
impossibile garantire la veridicita' di quanto pubblicato. Resta al
singolo la responsabilita' di verifica e scelta.

E c'e' un vincolo preciso su chi puo' pubblicare: solo chi lavora
per free software. Nessuna certificazione formale, ma una richiesta
precisa sui fatti.

A me pare una buona traccia da adottare e adattare alla situazione di
SLIP. Il fatto che vi conosciate l'un l'altro (come professionisti) e'
anche una garanzia che cio' che viene pubblicato sia "onesto". A meno
che non formiate cartelli :) Ma siccome gli utenti sono anche loro parte
di SLIP, il cerchio si chiuderebbe in fretta. Inoltre, la vera
pubblicita' uno se la fa aiutando chi ha bisogno attraverso la lista.

Io ne sono fuori, non offro ne', in genere, chiedo servizi, ma mi pare
che una lista per queste esigenze sia utile e, se correttamente gestita,
sia uno strumento in piu' per la promozione del software libero.
L'implementazione dovrebbe essere il piu' semplice possibile da gestire
e trasparente perche' funzioni. Si potrebbe anche creare una sorta di
"memoria" di quel che succede nel tempo, che aiuti a capire cosa serve e
chi e' in grado di offrirlo.