Fwd: Re: sono contrario (Contro la crisi... (era: [Soci SLIP] cerco host))

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 17 Feb 2010 17:00:03 CET

In data mercoledì 17 febbraio 2010 16:14:19, gvsnet a gvsnet.it ha scritto:
> scusa il ritardo.
> la presenza di publicità di aziende Informatiche sul sito del
> associazione mi pare fuori luogo.

A me no, ormai più volte si sono presentate richieste da parte degli iscritti
alla lista che sarebbero state soddisfatte da una pagina così. Io vedo quella
pagina più come un servizio agli iscritti alla lista che come pubblicità di
ogni ditta. È vero che ognuno si fa pubblicità su quella pagina, ma il fine non
è trovare clienti fra gli iscritti, ma dare una risposta alle domande di
assistenza professionale avanzate dagli utenti della lista senza pestarci i
piedi a vicenda e senza far sembrare la lista e quindi l'associazione
un'agenzia di collocamento.

Per intendersi, se Pippo chiede, su una lista: "chi mi dà hosting?" e Pluto
risponde, sulla stessa lista: "io!", allora tutti gli iscritti alla lista
riceveranno la pubblicità di Pluto, anche se non interessati all'hosting.

Se invece Pluto risponde: "guarda qui:
http://pinerolo.linux.it/slip/Servizi_Professionali", allora nessuno riceve la
pubblicità di Pluto tranne quelli che, essendo interessati al servizio di
hosting, guardano quella pagina e vedono Pluto e tutti gli altri assieme a
lui. La lista rimane un luogo di coordinamento delle attività e di discussioni
tecniche e così anche l'immagine dell'associazione che viene percepita in
primis attraverso la lista.

> Quindi sono contrario.
> come associato lucio ti chiedo di rimuoverla il più presto possibile.

per ora non contiene nominativi (il mio l'ho tolto appena visto il tuo
messaggio) e per ora è bloccata in attesa di decisione dell'associazione.

> Diversamente:
> sono favorevole a incentivare la lista Imprese,come:
> Tutti i soci verrano iscritti alla lista imprese in modo automatico.

Che significa che solo i soci possono chiedere "chi mi dà hosting?".
Attualmente abbiamo 98 iscritti alla lista soci ma meno di 30 soci paganti.

D'altra parte iscrivere tutti gli utenti della lista anche ad Imprese è
impossibile senza smontare decisioni prese in passato: la lista imprese non è
aperta a chiunque ma solo a chi abbia pagato la quota associativa.

Inoltre questo metodo mi sembra difficile da gestire. Supponiamo che Pippo, non
socio ma iscritto alla lista soci, mandi in lista soci la domanda "chi mi dà
hosting?". A questo punto qualcuno per brevità gli risponderà in lista soci,
pensando che tanto le persone iscritte ad imprese sono circa le stesse,
qualcun altro gli risponderà che deve scrivere in lista imprese, qualcun altro
ancora gli risponderà attraverso la lista imprese non comparendo quindi nelle
risposte erroneamente inviate dalla "concorrenza" in lista soci... per poi
magari scoprire che Pippo non è iscritto ad imprese!

> Sè un socio non vuole ricevere informazioni commerciali frà richiesta
> di cancellazione.
Questo sembra un po' lo spam che ricevi con scritto "se non desideri più
ricevere queste comunicazioni vieni a cancellarti"... ma chi te l'ha chiesto
di mandarmele prima di tutto? La mia soluzione permette di non mandare alcuna
pubblicità (richiesta o meno) in lista.

> In questo modo si ottiene lo stesso risultato.

mi pare di no.

> I soci possono ricevere informazioni inerenti all'attività informatica
> e l'associazione ne rimane fuori.

Anche in questo caso mi pare di no: ipotizzando che quel che proponi si possa
fare (che temo non sia il nostro caso), avremmo comunque l'associazione che
spamma di pubblicità nell'email tutti gli iscritti fino a quando questi, stufi,
non decidono di cancellarsi (solo da imprese o a quel punto anche da soci?).

Ovviamente IMHO, ma sarebbe bello sentire anche l'opinione degli altri.

Lucio.