[Soci SLIP] MeeGo, OS libero per dispositivi mobile

loredana llcfree a gmail.com
Mer 17 Feb 2010 15:59:45 CET

On Wed, 2010-02-17 at 08:54 +0100, Alessandro Pasotti wrote:

> Hai ragione, ma considera due fatti:
>
> 1 - definire l'N900 un telefono è un po' riduttivo: io lo definirei un
> palmare che fa anche le telefonate

Io lo definirei una macchina universale di Turing, o calcolatore, o,
come si dice in Italia, computer :)

> 2 - se aprissero la parte telefonica (anche ammettendo che tutti i
> chipmaker da cui nokia si fornisce accettassero) non ci sarebbe un
> singolo operatore disposto a venderglielo e dato che il grosso del
> mercato dei cellulari lo fanno gli operatori...

Piu' o meno quello che succede per tutti i dispositivi e i drivers
che ci sono solo per MS etc etc.

Sto solo cercando di far notare che il problema e' sempre lo stesso e va
riconosciuto come tale. Cosa difficile, oggi, se uno si lascia
confondere da "linux" sull'etichetta e di quello si accontenta. Parlo
per esperienza personale, e' facile cascarci. Per i dispositivi, linux
non significa praticamente nulla, per rensersene conto basta provare
a metterci mano.

Se poi si sa che ogni macchina universale di Turing cosi' si chiama
perche' puo' calcolare tutte le funzioni calcolabili, allora vien da
chiedersi perche' di queste macchine universali uno ne debba possedere
mezza dozzina, che durano, per di piu', solo il tempo della loro
batteria e poi sono da buttare.