[Soci SLIP] prossimo incontro

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 5 Feb 2010 17:20:26 CET

In data venerdì 05 febbraio 2010 16:55:09, Enrico Agliotti ha scritto:
> non ho capito se la creazione dei pacchetti è considerato facile o
>  difficile. a me sicuramente interessa, ma mi sembra mooooolto tecnico.

Ci ho tenuto una lezione di 7 ore facente parte di un corso intitolato "Debian
Advanced"... i partecipanti erano già sistemisti Linux almeno un po'... e mi
sono limitato ai pacchetti semplici (tipo se uno vuole pacchettizzare uno
script che ha fatto in bash o python) perché la pacchettizzazione di roba più
complicata (esempio QGIS) non era possibile affrontarla in 7 ore...

Volendo una "soluzione" rapida si può usare checkinstall, ma il pacchetto deb
che ne risulta non aggiunge un gran che in termini di utilità rispetto al
tar.gz originale (le dipendenze e gli aggiornamenti non vengono comunque
gestiti da apt...)