[Soci SLIP] Avvio progettazione laboratorio hard soft a Villa Olanda

loredana llcfree a gmail.com
Ven 6 Ago 2010 15:52:04 CEST

On Fri, 2010-08-06 at 09:35 +0200, Andrea Primiani wrote:

> io potrei rientrare in tutte e due le categorie.

bene.

> con tutti i suoi difetti, la proposta di Enrico ha almeno un senso
> compiuto. Invece per la proposta di Loredana: da dove prendiamo i
> materiali per allestire il laboratorio?

Si e' parlato di due aspetti: il materiale che serve per imparare
ad assemblare il pc (e imparare cosa sia un pc) deve essere materiale
di recupero, vecchio, obsoleto, non importa, purche' funzionante.

Il pc che uno poi si costruisce davvero, quello puo' essere qualsiasi
cosa, tanto lo paga chi se lo costruisce e chi se lo tiene. Per gli
scopi di risparmio energetico, il meglio che io sono riuscita a trovare
sinora lo vedi sul sito:

    www.aleutia.com

Ho trovato questo sito perche' sono alle prese con il problema di un
pc che sia alimentabile da pannelli solari (mi sono autotagliata i
fili in un paio di stanze su' in montagna per costringermi a
"divertirmi" con soluzioni non banali).

Nota che il sito promuove Ubuntu, dice esattamente cosa ti da' (al
punto che, volendo, uno si puo' comprare i singoli componenti e
metterseli insieme, se vuole) e lavora con piattaforme di massa, quindi
a prezzi ragionevoli.