[Soci SLIP] "SOLI a Villar" 23/1/2010

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Dom 27 Set 2009 17:00:37 CEST

>l'altra è quella che mette in comunicazione le due sale.

Mi ero effettivamente perso il fatto che sono due sale e non una sola. Ma il concetto non cambia. Il percorso non va aumentato più di tanto, tanto le persone che presentano non si moltiplicano. Keep it simple.

>Se vengono due classi in tutto io riterrò l'esperienza un successo... per
>carità mai porre un limite alla provvidenza, ma vi farò sapere non appena
>parlo alla direttrice scolastica.

Prima di parlare alla direttrice ti consiglio di aspettare di mettere bene in chiaro il contenuto delle postazioni. Altrimenti come pensi che partecipi anche solo una classe? Bisogna mettere in pratica qualcosa che attiri l'interesse degli insegnanti e che non pialli le scatole agli studenti. Andare a dire "parliamo di software libero" è poco produttivo, l'abbiamo già visto. Bisogna presentarsi con almeno un esempio.

>In ogni caso darei a tutti gli interessati, vincitori o meno, una live
>generica (sempre lo stesso CD, senza nessuna copertina particolare...)

Che è la stessa cosa che ho detto io. La copertina serve a evitare di far sembrare il premio una baggianata "che tanto lo diamo a tutti". Il effetti diamo la stessa cosa a tutti, ma chiamandola con due nomi diversi: accontentiamo sia la voglia di vincere sia la fornitura equivalente e didattica e tutte quelle belle cose che agli insegnanti interessano.

Se mi permetti, parlare di "persone interessate" quando si tratta di studenti di elementari e medie, è ancora meno fattibile che alle superiori. Le persone a cui dobbiamo far venire voglia di prendere i CD sono gli insegnanti: a loro e solo a loro dovremo far presente dell'esistenza di LTSP, iTalc, retrocomputing e cose del genere; agli studenti è meglio presentare cose meno specifiche.

>Ci sono sei classi, ovvero sezione A e B per prima,
>seconda e terza media.

Quante elementari?

>Come dicevo, piacerebbe anche a me accettassero tutte, ma prevedo che se ne
>abbiamo due possiamo leccarci i baffi.

Accettano solo se proponiamo qualcosa di adatto a quel tipo di studenti e che attiri l'attenzione degli insegnanti. Sei mica già partito aspettandoti un fallimento? 2 classi su 16 è un fallimento.

>Si vabbè, se già vengono e capiscono

Di chi parli? Quelle sono cose che bisogna dire agli insegnanti, così che pensino "toh guarda, ecco dei contenuti didattici" e accettino di portare gli studenti, a cui appena visti i pad interesserà solo saltellare. Mi pareva ovvio.

A me il software libero pare di per sé didattico. Per un insegnante l'associazione è molto meno veloce e diretta.

>Ehehe figurati. Se parli di studenti delle superiori ok, ma alle medie ho forti
>dubbi che sia fattibile.

Se riusciamo a mettere in scena qualcosa di ben fatto, è il caso di portarlo dovunque riusciamo. Anche un sabato al mese. Ma certo non possiamo illuderci che una cosa preparata per dei bambini di elementari e medie possa essere mostrata senza modifiche in una scuola superiore.

--
Iron