[Soci SLIP] Formattare una scheda SD "malata" con Linux

Eros Rasetto penguin56 a alice.it
Sab 5 Set 2009 19:57:48 CEST

Davide Corio wrote:
> Possono esserci 3 motivi:
>
> 1. come dice domenico, controllate che non ci sia il blocco.
> Su alcuni lettori mi capita spesso che infilandola si attivi da solo
>
> 2. SD andata. hanno una vita limitata e spesso quando non ce la fanno
> più iniziano a sbarellare.
>
> 3. Se è nuova e si comporta così fin dall'inizio, controlla se nella
> partizione che vede c'è un qualche exe fornito dal produttore.
> E' tipico delle chiavette in realtà, ma per alzare i costi potrebbero
> essere arrivati anche alle SD. Nelle chiavette il produttore a volte
> formatta con FS proprietari criptati.

Grazie a entrambi, non sapevo del blocco meccanico :-(  (è così piccolo)
ora riesco a cancellare la tabella delle partizioni e a ricrearne
un'altra sia con fdisk che con gparted, però entambi la vedono solo da
1GB anzichè 4, stessa cosa anche con win...