[Soci SLIP] Formattare una scheda SD "malata" con Linux

Sab 5 Set 2009 11:22:40 CEST

On Sat, 2009-09-05 at 01:09 +0200, Eros Rasetto wrote:
> ciao, mi hanno dato una scheda SD da formattare (sicuramente il
> proprietario ha già provato), la scheda è da 4GB ma sia win che Linux la
> vedono da 1GB.
> Provando con sia con Gparted che con fdisk ottengo un messaggio di
> errore di "file system in sola lettura".
> riporto l'output di fdisk:

Possono esserci 3 motivi:

1. come dice domenico, controllate che non ci sia il blocco.
Su alcuni lettori mi capita spesso che infilandola si attivi da solo

2. SD andata. hanno una vita limitata e spesso quando non ce la fanno
più iniziano a sbarellare.

3. Se è nuova e si comporta così fin dall'inizio, controlla se nella
partizione che vede c'è un qualche exe fornito dal produttore.
E' tipico delle chiavette in realtà, ma per alzare i costi potrebbero
essere arrivati anche alle SD. Nelle chiavette il produttore a volte
formatta con FS proprietari criptati.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com