[Soci SLIP] la contraddizione di Ubuntu/gNewSense [Era: Libreria Claudiana]

ugo-Yahoo ugodm a yahoo.it
Gio 15 Ott 2009 14:41:40 CEST

Lucio Crusca ha scritto:

> La contraddizione (se c'è) non è comunque lì. A livello di associazione è
> assolutamente vero che NON usiamo gNewSense, ed è vero che USIAMO i drivers
> AMD/ATI/nVidia ed i firmware Atheros/Broadcom/TI ogni volta che serve. Non è
> una contraddizione mostrare la verità dei fatti.
>
> Forse potrebbe essere una contraddizione il fatto di chiamarsi "Software
> Libero Pinerolo" e poi all'occorrenza usare pezzi di software proprietario, ma
> come dicevo rispondendo a Enrico G che mi chiedeva se poteva far vedere
> Windows durante i nostri eventi, lo facciamo solo quando non c'è altra scelta
> [...]
Non credo che si tratti di compromessi. Pur non conoscendo tutte le
leggi in materia credo che ci sia una grossissima differenza tra
drivers/firmware e software applicativo (inclusi i SO commerciali).

Credo che chi ti vende hardware sia tenuto a fornirti almeno un modo di
usarlo.
Viceversa se un produttore crea un driver per un SO probabilmente ciò
significa che gli interessa quella fetta di mercato.
Quindi il driver necessario al funzionamento (anche se non creato
apposta per un particolare SO) creato o commissionato dal produttore,
deve essere compreso nel prezzo dell'hardware.

Chi usa gNewSense (che non conoscevo) che hardware usa, per essere coerente?

Ugo