[Soci SLIP] la contraddizione di Ubuntu/gNewSense [Era: Libreria Claudiana]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 14 Ott 2009 09:29:27 CEST

In data martedì 13 ottobre 2009 17:59:35, Iron Bishop ha scritto:

> Hai dei dati oggettivi sull'uso di Ubuntu?
non credo li abbia (credo che nessuno al mondo li abbia), ma personalmente
scommetterei che gli utenti di Ubuntu siano almeno tre ordini di grandezza
superiori a quelli di gNewSense.

> Quel chiosco però funge da biglietto da visita dell'associazione.
> Contraddirsi nel biglietto da visita, mostrando che il software totalmente
> libero non lo usiamo nemmeno noi, a me non sembra una buona scelta.
La contraddizione (se c'è) non è comunque lì. A livello di associazione è
assolutamente vero che NON usiamo gNewSense, ed è vero che USIAMO i drivers
AMD/ATI/nVidia ed i firmware Atheros/Broadcom/TI ogni volta che serve. Non è
una contraddizione mostrare la verità dei fatti.

Forse potrebbe essere una contraddizione il fatto di chiamarsi "Software
Libero Pinerolo" e poi all'occorrenza usare pezzi di software proprietario, ma
come dicevo rispondendo a Enrico G che mi chiedeva se poteva far vedere
Windows durante i nostri eventi, lo facciamo solo quando non c'è altra scelta
praticamente ragionevole (certo, la scelta c'è sempre, al limite si può
buttare via il notebook e comprarne uno che funzioni perfettamente su
gNewSense senza installare nulla di proprietario, ma non definirei questa una
scelta ragionevole). Quindi no, non è una contraddizione nemmeno questa, il
mondo è tondo ed è inutile cercarne la quadratura, bisogna scendere a
compromessi in un modo o nell'altro. Il software libero ha senso quando
risolve problemi. Se ne crea, evviva Windows, MacOS X e l'iTunes store!
(ovviamente ancor più evviva Ubuntu ed il pacchetto ubuntu-restricted-extras!)

Lucio.