[Soci SLIP] locandina e depliant pronti

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Mar 13 Ott 2009 18:07:14 CEST


>Ma no, dai, dille.
>Le confrontiamo con il risultato e con le altre idee. 
>La discussione fa sempre bene.

OK. Con la maggiore cordialità con cui riesco a scriverlo.

0) Messo lassù, senza un contesto, il QRcode è piuttosto inutile. Soprattutto è poco comprensibile da chi non conosce il suo funzionamento e rischia di venir preso come un errore di stampa, uno sgorbio, o cose del genere. Un'altra volta, magari, metterlo vicino all'URL? Scriverci "usa il cellulare"?

1) L'immagine del deficiente. Il "Linux Day" serve ad avvicinare le persone al software libero: serve a combattere il luogo comune dell'informatico nerd, brufoloso e con gli occhiali, incapace di avere a che fare con qualunque cosa non sia una macchina e soprattutto incapace di avere relazioni interpersonali. http://it.wikipedia.org/wiki/Nerd Serve a distruggere l'opinione diffusa che l'uso del computer sia appannaggio esclusivo di gente con troppo tempo da perdere. Ce l'hai presente Steve Urkel? http://en.wikipedia.org/wiki/Steve_Urkel Probabilmente sia la tua amica grafica sia la ragazza al Veloce vedono tutti noi informatici come tanti personaggi del genere: sfigati, semiciechi e senza alcuna speranza con Laura. Poco importa che la realtà sia differente e che in fondo alla fine si sposano: con questa locandina ci rifiutiamo di mostare la realtà, preferendo lasciare che sia il luogo comune a vincere. Ottima strategia.

Mi ha fatto piacere sapere che l'immagine che avevo proposto è stata scartata come "troppo seria" e "troppo professionale". E' proprio l'idea che non vogliamo dare di noi stessi.

2) "riprendi il controllo" cosa ha a che fare con l'immagine? Quel deficiente non ha perso il controllo, è sempre in quello stato. Non si è mai visto Steve Urkel sano di mente, tranne nell'episodio "Dr. Urkel and Mr. Cool", quando si *trasforma* in Stefan Urquelle "sopprimendo i suoi geni nerd". Chi si ricorda quella puntata?

3) "linux al tuo servizio" - ottimo messaggio, verso chi non conosce GNU/Linux. Risponde anche "sì buana" ?

4) "installazioni gratis sul tuo pc" - perché dovrebbero volerlo? e poi, perché lo facciamo gratis? "chissà che fregatura c'è sotto".

5) Il logo di Linux è usato in maniera molto fuorviante. Chi, di qualunque detentore di diritti su Linux, ha dato il patrocinio alla nostra manifestazione? Non è una violazione della licenza d'uso, visto che è nel pubblico dominio, ma rimane un cattivo modo di usare un marchio che non ci appartiene. Da quanto ricordo, Tux fu rimosso dal logo del Linux Day per lo stesso motivo (oppure per evitare di essere troppo fissati su Linux e parlare più del software libero in generale).

6) chi legge le email inviate a info a pinerolo.linux? Sappiamo che non è Lucio, non è Domenico e non sono io. Possiamo escludere anche i persenti alla riunione di giovedì scorso. Qualcuno le legge?

7) Il sistema è GNU/Linux, non Linux. Ma qua rischiamo di impantanarci davvero in uno sterile litigio. Lasciamo stare.

8) "Linux è facile" - vedi email precedenti e il coro di "è facile per te che sei nerd"

9) "Linux è legale" - anche Windows, le automobili e le camere a gas. La legalità è una caratteristica del comportamento, non degli strumenti.

10) "Linux è completo" - un po' troppo sintetico... vallo a dire ai caddisti

11) "Linux è sicuro", "non ha virus" - sono frasi essenzialmente corrette, ma GNU/Linux è lontano dall'essere invulnerabile; andrebbe spiegato che se l'utente dà permessi di root alla presentazione dei gattini, è fottuto anche su GNU/Linux.

12) "Per Linux ci sono milioni di programmi" e poi c'è la marmotta che incarta la cioccolata. Debian ha 25000 pacchetti, anche supponendo che Ubuntu ne abbia di più c'è comunque una grossa differenza. Lucio ha appena popolato un proxy e può darci dati aggiornati (tenendo presente che non si può dire che ad ogni pacchetto corrisponda un programma, visto che ci sono programmi multipacchetto ed esiste una schiera di metapacchetti).

13) "Linux è compatibile con tutti gli standard" e cosa può interessare a chi non sa di aver bisogno di standard, ma crede di non poter vivere senza formati non standard quali DOC, PPT, CCT e BPT? (senza avere idea della differenza tra la prima e l'ultima sigla) il concetto dell'importanza dei formati aperti è lontano dalla compatibilità con gli standard

14) "Linux è libero" - *minchia*, questa pensavo non sarebbe più arrivata!

(E pensa se non mi fossi impegnato ad essere cordiale...)


-- 
Iron 
 




Maggiori informazioni sulla lista Soci