[Soci SLIP] Libreria Claudiana

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Mar 13 Ott 2009 17:59:35 CEST

>portatile (mio) da mettere in  "mostra" con su Ubuntu 9.04
>(semplicemente perchè è la più diffusa a livello gnubbo, buon forum e
>buona disposizione d'animo nei confronti dei neofiti

Ottimo. Tieni presente che con le frasi seguenti non intendo certo forzarti a cambiare qualcosa. E' già tanto che siamo riusciti a piazzare un portatile.

Quello è un chiosco. La gente lo usa per navigare, aprire OpenOffice.org oppure GIMP, fine della storia. Di conseguenza non ha importanza quale distribuzione installi: il pubblico certo non si porta la stampante/scanner da casa per vedere se è compatibile, o la scheda video per vedere se la distro include i driver proprietari per il 3D.

L'unica differenza visibile dal pubblico tra Ubuntu e gNewSense in un chiosco simile, è lo sfondo del desktop. Se osservano proprio bene, l'icona di Firefox. Sta poi a noi spiegare che gNewSense è esclsivamente software libero, e che esistono anche distribuzioni con qualche pezzo non libero per aumentare la compatibilità con prodotti che non tengono nella giusta considerazione i diritti degli utenti.

La scelta della distribuzione da usare per un chiosco non è limitata dall'accessibilità al pubblico o alla presenza di supporto in lingua italiana, ma dalle sole nostre scelte. Tua, in questo caso dove il pc è tuo e non dell'associazione. Quel chiosco però funge da biglietto da visita dell'associazione. Contraddirsi nel biglietto da visita, mostrando che il software totalmente libero non lo usiamo nemmeno noi, a me non sembra una buona scelta.

Hai dei dati oggettivi sull'uso di Ubuntu? Si diceva ci fossero 8 milioni di utenti in tutto il mondo, il che significa POCHI. Qualcuno sa quanti utenti usano Mandriva? O altre?

>Restano in attesa di avere, _al più presto_ l'elenco con alcuni titoli

Ho aggiornato il wiki pescando un po' di titoli editi nel 2009

--
Iron