[Soci SLIP] NAS e affini

Mauro Mosso mauro.mosso a gmail.com
Mer 25 Nov 2009 11:38:53 CET

Il giorno 25 novembre 2009 11.21, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha
scritto:

> Che ognuno è libero di scavarsi la fossa profonda quanto vuole?
>
> Scherzi a parte, io non comprerei mai un NAS, anche perché avendo lavorato
> in
> un centro assistenza hardware so come sono fatti dentro (la maggior parte)
> so che non mi fiderei a salvarci nemmeno la lista della spesa.
>
> A quei prezzi il NAS te lo fai tu con pezzi nuovi e a basso consumo.

Non ho assolutamente le conoscenze per costruirmi un NAS con i pezzi. Non
saprei neanche dove andare a comprare i componenti e magari mi fregano pure.
Se dovessi comperare una sella, un cavallo o un fucille da caccia non avrei
problemi, ma così mi sembra troppo.
Secondo me ognuno deve fare il proprio lavoro, e per me avere un NAS serve
per lavoro, ma l'informatica è solo un hobby.

*QUINDI: o qualcuno mi aiuta a farlo e configurarlo, oppure devo prenderne
uno già fatto*.

> ok che
> quelli già fatti sono più comodi, ma se prendi il NAS perché i tuoi dati ti
> servono probabilmente devi considerare bene cosa farai quando il NAS si
> guasterà e non si accenderà più.

Se non si accende più, prendo uno dei due dischi che ha all'interno (con
sistema di salvataggio in mirror) e lo uso con i miei dati

> Se il NAS te lo fai tu, quando si rompe stacchi il disco e lo metti su un
> altro PC. Punto. Se il NAS è di quelli preconfezionati devi sperare che:
> 1. la garanzia sia scaduta così puoi aprirlo
> 2. all'interno ci sia Linux in raid software, altrimenti recuperare i tuoi
> dati potrebbe essere un serio problema
>
> Se i miei dati sono salvati in mirror su due dischi contemporaneamente,
prendo il disco rotto e lo butto

--
------
Mauro MOSSO - Consulenze faunistiche, ambientali e zootecniche