[Soci SLIP] NAS e affini

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 25 Nov 2009 11:21:56 CET

In data mercoledì 25 novembre 2009 10:58:09, Mauro Mosso ha scritto:
> Cosa ne dite?
Che ognuno è libero di scavarsi la fossa profonda quanto vuole?

Scherzi a parte, io non comprerei mai un NAS, anche perché avendo lavorato in
un centro assistenza hardware so come sono fatti dentro (la maggior parte) e
so che non mi fiderei a salvarci nemmeno la lista della spesa.

A quei prezzi il NAS te lo fai tu con pezzi nuovi e a basso consumo, ok che
quelli già fatti sono più comodi, ma se prendi il NAS perché i tuoi dati ti
servono probabilmente devi considerare bene cosa farai quando il NAS si
guasterà e non si accenderà più.

Se il NAS te lo fai tu, quando si rompe stacchi il disco e lo metti su un
altro PC. Punto. Se il NAS è di quelli preconfezionati devi sperare che:
1. la garanzia sia scaduta così puoi aprirlo
2. all'interno ci sia Linux in raid software, altrimenti recuperare i tuoi
dati potrebbe essere un serio problema

IMHO ovviamente.