[Soci SLIP] [era: Facebook e e-government] software libero a scuola

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Lun 23 Nov 2009 15:36:27 CET

On Mon, 23 Nov 2009, Enrico Agliotti wrote:

> Io ci sono stato [a Bolzano, ndr], ho assistito alla presentazione
> tenuta da uno degli
> autori del progetto e ho anche parlato con lui.
>
> Sono passati da EUR250000 di spesa in licenze a EUR5000.

Credevo a zero. Comunque, il differenziale e' notevole. Chi continuano
a pagare e perche'?

> Però i soldi non li hanno risparmiati, bensì li hanno spesi in una
> partnership con una azienda che si occupa di assistenza e in una
> squadra di insegnanti che gira a a fare formazione a tempo pieno e a
> studiare nuove soluzioni didattiche.

I soldi non li hanno risparmiati, ma il loro uso adesso serve a scuole,
insegnanti e allievi, com'e' giusto che sia per il denaro pubblico.
Quelli sono gli stessi soldi che prima venivano bruciati in royalties per
una multinazionale che nulla restituiva alla comunita'.

> In effetti ci diceva che non hanno più problemi di base percui ora si
> occupano di inventare soluzioni nuove.
> E il loro lavoro e la loro esperienza è a disposizione di tutte le
> altre scuole italiane, se le altre scuole lo volessero.

Ecco il punto, trovare chi lo vuole. E' difficilissimo imporlo, ma tutto
diventa piu' semplice se qualcuno lo vuole davvero.

> Anche a me era venuto in mente di invitarli.
> In effetti potremmo pensare ad una nuova iniziativa di promozione di
> linux nelle scuole.
> Una giornata Linux a Scuola come altre che erano state organizzate a Torino.

Io ci sto (son nuova, non so bene cosa voglia dire io ci sto, ma dite
voi). Certo l'argomento mi sta molto a cuore. Bisognerebbe trovare chi
nelle scuole (e magari nell'amministrazione locale) ci sta. Non credo
di poter essere di grande aiuto, in questo. Almeno non al momento, sono
stata via troppo tempo e del tutto fuori dal giro.