[Soci SLIP] [era: Facebook e e-government] software libero a scuola

Dom 22 Nov 2009 20:28:28 CET

Il giorno dom, 22/11/2009 alle 14.24 +0100, Iron Bishop ha scritto:
> Io (ma proprio io, non è un esempio tirato a caso) ho un lavoro e tra le altre cose l'azienda mi richiede conoscenze di Perl e Microsoft Excel: riesco benissimo a rispondere nonostante a scuola mi sia stato insegnato solo Turbo Pascal e Lotus123!
> Significato: non importa cosa ti chiede l'azienda, se ti hanno insegnato bene tu sei in grado di rispondere!

Cambio anche io il topic, così che la gente possa riconoscere
l'argomento, visto che di sicuro c'è parecchia gente interessate e
competente che potrà replicare.

Ritornando al discorso, sono perfettamente d'accordo con te.
Ed è per questo motivo che sostengo da sempre (dopo aver ospitato decine
di studenti delle scuole superiori in stage presso di me) che invece che
insegnare quella determinata soluzione al problema che si trova a pagina
43 del libro di testo, la scuola dovrebbe insegnare metodi e strumenti
per arrivare alla soluzione.

Nel caso informatico tutto ciò si traduce in:
- imparare l'inglese
- imparare a formulare frasi logiche
- imparare a circoscrivere i problemi e i dati significativi della
situazione

La maggior parte della gente ha difficoltà nell'utilizzo del software
libero per i punti segnalati sopra.

Ma finchè le aziende rispondo ai questioni del ministero, segnalando
come priorità .net, j2ee, oracle & C, invece di "persone che sanno usare
i motori di ricerca e che sanno scrivere una email", le ore di
informatica, sempre minori, continueranno ad essere dedicate a Visual
Basica e Microsoft Office...perchè queste sono le richieste del mercato.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com