[Soci SLIP] cosa importa

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Dom 22 Nov 2009 15:01:43 CET

On Sun, 22 Nov 2009, Iron Bishop wrote:

> Significato: non importa cosa ti chiede l'azienda, se ti hanno insegnato
> bene tu sei in grado di rispondere!

Parole sante :)

> Era chiaro a tutti, studenti e docenti, che non avremmo mai potuto trovare
> Lotus123 in azienda: è un software proprietario. Invece è probabile
> trovare software libero, perché tu stesso puoi introdurlo senza costi (e
> la frase "senza costi" alle aziende fa sempre arrapare): se fai bene il
> tuo lavoro, al capo spesso nemmeno importa che strumento hai usato. Idem
> per Turbo Pascal.

A me hanno insegnato pascal neanche turbo e ringrazio il cielo che sia
cosi', anche se non l'ho mai e proprio mai usato, neppure per me.
Con pascal si impara la differenza tra variabili e tipi, cos'e' una
funzione e cos'e' un parametro, cos'e' una strattura dati etc, che e'
tutto quel che serve sapere. E siccome il linguaggio e' rigido e ti
impone una disciplina quando lo usi, si impara davvero perche' non si
puo' fare altrimenti. Questo fa si' che poi uno possa anche scrivere in
perl, che del pascal e' l'opposto ed infinitamente piu comodo, ma sapendo
cosa si fa.