[Soci SLIP] Disavventure - Avventure informatiche domenicali

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 22 Nov 2009 16:55:00 CET

Il domenica 22 novembre 2009 14:56:57 Domenico Odetti ha scritto:

> Beh in realtà ho scoperto che ... mdadm non scrive la configurazione
E per fortuna che non lo fa! Come tutti gli altri comandi Linux, esegue delle
operazioni al volo, e poi serve un file di configurazione per fare in modo
che gli script eseguiti automaticamente all'avvio ripetano le stesse
operazioni ad ogni boot del sistema.

> quindi si deve fare a manina lucio mi ha aiutato e sono riuscito a farlo
> ripartire (wow) non posso postare i comandi ... non li ricordo ma
> confido in lucio

Il file di configurazione è /etc/mdadm/mdadm.conf
Se il raid è configurato durante l'installazione del sistema è l'installer a
occuparsi di scrivere le cose giuste in quel file. Diversamente bisogna farlo
a mano. Quello che manca in quel file, quando si creano gli array a mano, è
la definizione degli array stessi. Dopo aver creato gli array a mano e aver
verificato che funzionino, si può aggiungere la definizione degli array al
file con:

# mdadm --examine --scan >> /etc/mdadm/mdadm.conf

Colgo l'occasione per ricordare che in quel file si deve anche scrivere
l'indirizzo di email della persona da notificare in caso di rottura di un
disco, altrimenti il vostro array è totalmente inutile. E ricordatevi anche
di verificare che il vostro server riesca a spedire messaggi attraverso il
comando "mail".

> A tal proposito qualcuno
> conosce uno swich che abbia intervaccia e si possa riavviare via web?
Credo che ce ne siano diversi (molto più costosi dei normali switch), ma se
l'unica esigenza che hai è riavviarlo da remoto, non credo che l'interfaccia
web ti serva a qualcosa, per il fatto che se lo switch è impallato è quasi
una certezza che non riuscirai a contattarlo nemmeno via web...

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 - Villar Perosa (TO)