[Soci SLIP] email pubblico

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Dom 22 Nov 2009 16:26:52 CET

>Si', questo lo so, e lo tengo in conto. Ma un conto e' una mailing list
>linux, da cui non mi aspetto danni, un conto e' facebook o google o
>simili, che danni ne fanno a iosa.

Per quanto riguarda lo spam, è meglio dare il tuo indirizzo email a Facebook o Google piuttosto che postare in una mailing list come questa.

Facebook, se tu lo richiedi, maschera il tuo indirizzo e non lo fornisce a chiunque, ma solo ai magistrati e a chi riesce eventualmente a rubarlo a Facebook. Il problema di Facebook non è lo spam, ma la profilazione. Su Nonciclopedia per una volta hanno scritto qualcosa di sensato: "Buongiorno, sono un simpatico sito internet ... mi potrebbe per favore comunicare tutti i suoi dati personali, i suoi orientamenti commerciali e politici, e compilarmi una lista il più possibile precisa di tutte le sue amicizie, frequentazioni, e di tutti coloro che lei ha mai incontrato in vita sua?" Grazie, in cambio ti sommergo di pubblicità, uso la profilazione per vendere annunci e guadagno un sacco di soldi.

Lasciare che sia presente su un sito a cui tutti possano accedere è il modo migliore perché il tuo indirizzo venga indicizzato dagli spider degli spammer. Ad esempio quando è stato creato il forum di SLiP uno dei primi ad iscriversi è stato proprio un bot, il GoogleBot, e subito dopo uno spambot! Non è affatto remota la possibilità che "una mailing list linux" venga trovata e indicizzata regolarmente da software utile agli spammer.

Da anni ormai scrivere "indirizzo AT host DOT tld" non è più sufficiente: esistono le espressioni regolari :). In ogni caso, è risaputo che nessun captcha può fermare uno spambot: nel peggiore dei casi, chiederà a degli arrapati esseri umani di risolvere il captcha al posto suo.

Filtri antispam bayesiani, che ad esempio puoi usare sia con Thunderbird che con Evolution, sono al momento la difesa migliore per i poveri utenti... peccato che sia una difesa che cura solo il sintomo.

--
Iron