[Soci SLIP] Facebook e e-government

Dom 22 Nov 2009 12:30:00 CET

Il giorno dom, 22/11/2009 alle 06.14 -0500, Loredana Loconte ha
scritto:
> Perfettamente daccordo. Ma il free software attuale non e' ne' brutto
> ne' bacato. Parlo di cio' che serve normalmente per le persone comuni
> (internet ed email). Per chi lavora e produce, poi, il free software non
> ha mai avuto rivali veri.

Purtroppo qui devo dissentire.

Buona parte del software libero per il desktop, e quindi per gli utenti
privati, è fortemente limitato e soffro di enormi problemi rispetto al
concorrente proprietario.

Facevo prima l'esempio di OpenOffice.
C'è una marea di bachi aperti che costringono università ed aziende ad
usare MS Office.
Questo non vuol dire che il software sia di pessima qualità, vuole
solamente dire che ci sono pochi sviluppatori.

Vi rendete conto che ci sono "SOLO" 75 sviluppatori nel core?
Come fa ad andare avanti?

> Ma questo non si chiama marketing, si chiama prima di tutto produzione.
> Quando qualcosa esiste, funziona, e' disponibile, allora e' quasi
> fatta. Il software libero ha vantaggi enormi proprio in termini
> economic. Va diffuso nelle scuole e nella pubblica amministrazione, se
> si vogliono ottenere risultati di massa.

Anche qui avrei enormemente da dissentire.
Tutti si concentrano nella PA e nelle scuole...ma sopratutto nelle
scuole, quando a mio avviso si dovrebbe partire dalla fonte.

Le scuole, soprattutto per quanto riguarda l'informatica, basano i
propri programmi in base a sondaggi effettuati nelle aziende (20 anni fa
gli ultimi sicuramente)

Se le aziende chiedono Windows, MS Office, Visual Basic, etc etc
E' li che andranno le scuole.
In molti istituti dove ho fatto interventi, insegnavano Visual Basic o
MS Office perchè almeno i ragazzi avevano conoscenze riguado a quello
che gli avrebbero chiesto sul posto di lavoro.

Cosa succederebbe invece, se le aziende iniziassero a mettere annunci
del tipo "AAA Cercasi 30 sistemisti Ubuntu esperti", "Cercasi 20
programmatori python", "Cercasi docenti per corso OpenOffice" ???

E' qui che vorrei che arrivassimo...

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com