[Soci SLIP] Facebook e e-government

Dom 22 Nov 2009 11:50:11 CET

Il giorno dom, 22/11/2009 alle 05.34 -0500, Loredana Loconte ha
scritto:
> Quanto a RMS, a me sembra piu' utile che mai, proprio per i principi
> che val la pena di tener a mente nelle azioni quotidiane, come antidoto.
> E anche perche' ci ricorda (insieme ad altri) che di mondo non ce n'e' uno
> solo, monolito, e che si puo' continuare a pensare con la propria testa
> sempre: se quello che crediamo giusto non c'e', e lo si vuole davvero, lo
> si puo' creare. Lui lo ha fatto con GNU, e l'esempio vale piu', in
> termini di rispetto, di ogni proclama.

I suoi principi valgono da ancora prima che l'uomo camminasse su due
gambe :)

Il problema non sono i principi, ma l'applicazione di questi.

Ok, abbiamo qualcuno che ha delle ottime idee in testa.
Ma finché rimangono tali che ce ne facciamo?

Comunque...tutto il mio discorso si racchiude in un unico concetto:

<<La gente non utilizzerà MAI un software brutto e bacato solo perchè è
dietro ha dei concetti filosofici e politici ammirevoli>>

Occhio che quella "gente" non siamo noi, ma sto parlando di quella gente
che ti risponderebbe <<ma io non so programmare, quindi cosa mi importa
se quel software lo posso modificare o rivendere? a me basta che
funzioni>>

RMS, il Linux Day, le conferenze, Assoli e così via, puntano ad
allargare il bacino di possibili contributori.
Ma io sono fermamente convinto che di pari passo si dovrebbe allargare
il bacino di utenti.

E per fare questo un RMS non va bene, ci vuole puro marketing :)
(supportato da gente disposta a mettere tempo e soldi per migliorare
"tecnicamente il software libero)

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com