[Soci SLIP] Facebook

Dom 22 Nov 2009 10:39:52 CET

Il giorno dom, 22/11/2009 alle 10.28 +0100, Alessandro Pasotti ha
scritto:
> Date le premesse (vere) secondo le quali il nostro modo di vivere ci
> ha brillantemente portato in meno di un secolo non solo a non
> risolvere i grandi problemi dell'umanità (a partire dalla fame nel
> mondo) ma probabilmente a crearne di tali da rischiare l'estinzione
> del genere umano (vedi il clima) , l'unico comportamento coerente è
> quello di cercare di praticare stili di vita alternativi e il SW
> libero è una forma di impegno sociale per la condivisione della
> conoscenza, per un'economia della condivisione e non della privazione
> (brevetti & C).

eh no...il mio discorso era decisamente su un altro livello.

Ciò che intendo dire è che parlare è facile, ma praticare non lo è.

Invece di dire "usate hardware libero, non usate flash, non usate le
schede nvidia" a mio avviso converrebbe impegnare tutte quelle risorse
(anche economiche se vogliamo) per fare in modo che ci siano
alternative.

Se le alternative non sono valide, la gente non le usa, a prescindere
dalla natura politica dell'alternativa (altrimenti dobbiamo parlare di
fanatismo).

OpenOffice conta circa 75 sviluppatori nel code, mi diceva Giuseppe
Castagno...
La gente continua ad usare MS Office craccato perchè lo ritiene
migliore.
Perchè, invece di parlare di fronte ad informatici "già convinti" non si
parla di fronte ad Oracle, Novel, IBM, Canonical ed altri, per
convicerli ad investire risorse nello sviluppo di OOo?

Per me, i veri paladini del software libero moderno sono coloro che il
software libero lo supportano oltre che promuoverlo.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com