[Soci SLIP] Facebook

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Dom 22 Nov 2009 10:28:01 CET

Il giorno 22 novembre 2009 10.11, Davide Corio
<davide.corio a domsense.com>ha scritto:

> Ho partecipato a numerosissime conferenze dove ha presenziato RMS, ma in
> in questi 12 anni circa di mia presenza nel mondo del software libero,
> non ho mai visto attecchire il suo discorso politico/filosofico.
>
> Viviamo in un mondo venale e materialista, dove si bada solo più ai $$ e
> alle apparenza.
> I discorsi come i suoi andavano bene negli anni 80/90 dove l'obiettivo
> era creare nuovi adepti (e con me ci è riuscito).
>
> Ma ora il software libero deve puntare alle masse e alle aziende, e per
> arrivare a ciò bisogna badare ai fatti.

> [...]

Non credo che potrei dissentire di più sulle tue conclusioni.

Date le premesse (vere) secondo le quali il nostro modo di vivere ci ha
brillantemente portato in meno di un secolo non solo a non risolvere i
grandi problemi dell'umanità (a partire dalla fame nel mondo) ma
probabilmente a crearne di tali da rischiare l'estinzione del genere umano
(vedi il clima) , l'unico comportamento coerente è quello di cercare di
praticare stili di vita alternativi e il SW libero è una forma di impegno
sociale per la condivisione della conoscenza, per un'economia della
condivisione e non della privazione (brevetti & C).

Da questo punto di vista per me è sicuramente un'attività "politica" (che
non vuol dire "partitica") volta, nel suo piccolo, a migliorare il mondo in
cui viviamo.

Se le ideologie degli anni '80 e '90 ci hanno deluso, non mi sembra un buon
motivo per rifugiarci in un cinismo senza ideali.

Accidenti che pipettone è venuto fuori ;)
W la libera chiesa di RMS !!!!

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it