[Soci SLIP] verbale riunione di ieri

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Gio 14 Maggio 2009 19:54:32 CEST

>Domenico proponeva di passare mezza giornata all'ipercoop
> piazzandoci con un banchetto

ottima idea, per quel momento dovrei aver pronto anche l'EBSC (epic bluetooth spam cannon, la pubblicità preferita dai cattivi) (i pubblicitari sono sempre cattivi)

> carine su Linux ai passanti (magari davanti al negozio
> di videogiochi)

Occhio, odore di epic failure! Mettere a confronto Torcs con NFS ci farebbe guadagnare tanti sputi negli occhi.

>2. capire se e quali autorizzazioni andrebbero
>richieste se si volesse tirar su un ponte wireless

"In caso di fornitura di accesso al pubblico è sempre e comunque necessaria una preventiva autorizzazione." Fonte: http://www.lastknight.com/2005/11/16/wireless-lan-la-guida-definitiva-alla-normativa/

A mio parere sarebbe sbagliato da parte nostra fornire accesso ad Internet al pubblico, per via delle vigenti leggi. D'altronde, il Veloce Club è un circolo (oppure un pubblico esercizio, oppure entrambe le cose) e dovrebbe sottostare alla Legge Pisanu, schedando tutti coloro che usano la connessione ad internet là presente.

> Le autorizzazioni, stando alla norma, sono SEMPRE
> ndispensabili, soprattutto quando il segnale 'esce' dalla
> poprieta' privata (quindi non necessariamente per passare
>sul suolo pubblico ma ci arriva per semplice propagazione).

Questo non ha senso e non è vero (la prima non è sempre causa della seconda). Il segnale wireless per sua natura sesce SEMPRE dalla proprietà privata, a meno di avere pareti di piombo. L'autorizzazione va chiesta per l'accesso al pubblico, mentre non è necessaria per uso privato o aziendale, anche se tra un punto e l'altro della rete viene "intenzionalmente sorvolato" del suolo pubblico.

In ultima analisi IMHO un ponte wireless non ci serve.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index

No retreat, no surrender; that is the law. And by this law we will stand and fight... and die. A new age has begun. An age of freedom, and all will know, that thounsand of free man gave their last breath to defend it! http://www.gnu.org