[Soci SLIP] programma per grafica vettoriale

luca luca a archivio.it
Lun 30 Mar 2009 10:28:28 CEST


Lucio Crusca ha scritto:
> On domenica 29 marzo 2009 23:10:17 luca wrote:
>> poi leggi
>> sui forum che giff e jpg hanno dei problemi di brevetto.. e non possono
>> usarli O_o come possano essere inseriti in gimp e non in inkscape
> 
> Hai probabilmente letto dei post vecchi sui forum, perché l'ultimo brevetto 
> sul formato gif è scaduto nel 2006.  
> 
> http://www.gnu.org/philosophy/gif.html
> 
> Quanto al JPEG, tutti i tentativi di far valere brevetti sul formato sono 
> falliti:
> 
> http://en.wikipedia.org/wiki/JPEG#Patent_issues
> 
> il motivo per cui inkscape non supporta i gif/jpeg deve essere un altro. Non 
> so esattamente quale sia, ma concordo con Enrico: puoi usare il PNG, i browser 
> Microsoft dalla versione 7 in avanti lo supportano correttamente. IE6 comunque 
> li visualizza, ha solo un problema con le trasparenze, ma credo che sia un 
> problema con cui un utente di IE6 può convivere, trattandosi di icone 16x16.

il discorso non è limitato a ie6, il problema è un programma che fa delle cose senza che io possa controllarle, elimina o non usa due o tre formatucci usatissimi per non so quale motivo.
Se si vuole aggredire il mercato dei prodotti commerciali la strada giusta è quella di openoffice che ti consiglia il suo formatoma da la massima compatibilità verso decine di altri formati. La stampa pdf è molto ben fatta e hai la possibilità , se ne hai voglia o necessità, di modificare e
determinare decine di cosucce.
Cosi' come è inkscape è una bella macchina a cui hanno montato una sola ruota, va alla velocità che decide lei e non ti lascia aprire i finestrini :D
E' come se nel tuo lavoro ti obbligassi ad usare solo bash limitando di molto i comandi e le opzioni, è chiaro che ti lamenteresti sulle mancanze della bash.
> <rant del lunedì mattina>
> 
> La vogliamo smettere di supportare IE6? È un browser vecchio, è stato 
> .....
> </rant del lunedì mattina>
nel mio caso i problemi con ie 5.5 e 6 sono... che mi sballa talmente la pagina che sto cercando di capire come scrivere un css apposta per loro
ne farei sicuramente a meno, ma dalle statistiche risulta che una buona fetta dei visitatori del sito.. usano ancora il 6 (il cliente mi parlava di un 40/50%)
Io ne farei sicuramente a meno, eviterei del lavoro inutile e stupido, e ho provato a spiegarlo al cliente che insiste per avere la compatibilità con quei programmi.
Indipendentemente da questo... è piu' veloce per me sostituire le immagini del template chiamate via php, con lo stesso nome e la stessa estensione.
Nel momento in cui creassi un template userei solo png e jpg :)
Il problema è che non puoi essere oltranzista ad ogni costo, tutto va mediato con il mondo reale, personalmente non uso explorer per navigare da quando ho iniziato a usare il coputer, e fosse per me non avrebbe senso d'esistere
ho convinto un sacco di gente a passare a netscape prima e adesso firefox, ma non posso convincere i clienti/visitatori del mio cliente semplicemente disabilitandone la visualizzazione, specialmente se quei visitatori possono far guadagnar il mio cliente :)
Ci sono un sacco di m...date in giro che sono mooolto piu' difficili da digerire che la compatibilità con ie6, specilamente se il cliente paga il lavoro.
ciao
Luca



Maggiori informazioni sulla lista Soci