[Soci SLIP] programma per grafica vettoriale

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 30 Mar 2009 09:28:11 CEST

On domenica 29 marzo 2009 23:10:17 luca wrote:
> poi leggi
> sui forum che giff e jpg hanno dei problemi di brevetto.. e non possono
> usarli O_o come possano essere inseriti in gimp e non in inkscape

Hai probabilmente letto dei post vecchi sui forum, perché l'ultimo brevetto
sul formato gif è scaduto nel 2006.

http://www.gnu.org/philosophy/gif.html

Quanto al JPEG, tutti i tentativi di far valere brevetti sul formato sono
falliti:

http://en.wikipedia.org/wiki/JPEG#Patent_issues

il motivo per cui inkscape non supporta i gif/jpeg deve essere un altro. Non
so esattamente quale sia, ma concordo con Enrico: puoi usare il PNG, i browser
Microsoft dalla versione 7 in avanti lo supportano correttamente. IE6 comunque
li visualizza, ha solo un problema con le trasparenze, ma credo che sia un
problema con cui un utente di IE6 può convivere, trattandosi di icone 16x16.

<rant del lunedì mattina>

La vogliamo smettere di supportare IE6? È un browser vecchio, è stato
rilasciato ad agosto 2001. Ditemi quale altro browser tanto vecchio sia ancora
supportato dagli sviluppatori web o anche solo dalla casa produttrice. Oltre
ad essere vecchio, è anche pieno di bachi. Microsoft stessa forza i suoi
utenti ad aggiornare, a passare a Vista (che include IE7) e a cambiare il PC
di conseguenza; ma vuoi farla contenta almeno una volta? Se qualcuno che usa
IE6 si lamenta delle trasparenze sulle icone 16x16 digli che è ora di
aggiornarsi e di passare a Vista, anche MS glielo fa notare tutti i giorni.

Secondo me continuare a supportare IE6 è solo un modo per fare il gioco di
Microsoft, soprattutto quando i problemi della pagine web su IE6 si limitano a
pochi pixel trasparenti che diventano bianchi. Che IE6 si fotta, se i pixel li
fa vedere bianchi invece che trasparenti pazienza, ciò non precluderà il
funzionamento del sito, lo renderà solo più brutto, cioè in armonia col
browser su cui viene visualizzato.

</rant del lunedì mattina>

Lucio.