[Soci SLIP] Backup mbr in sistema dual boot

Fabrizio Cardaci f.cardaci a tiscali.it
Lun 9 Mar 2009 11:52:10 CET

Ciao a todos,

ho un quesito:

Sistema dual boot (Ubuntu Hardy + Winzozz2000). Vorrei rimuovere win
2000 e sostituirlo con winxp, ma sono CERTO che quel fetente mi
sovrascrivera' l'mbr, tagliando fuori Ubuntu.

Ho letto su linux magazine che e' possibile fare il backup dell'mbr per
poi fare un  restore dopo l'installazione di winzozz, cosi' da
ripristinare il dual boot con il pinguino.

Solo che la stringa di comando indicata sul giornale non da' risultati
perche' indirizza la copia (mediante il comando "dd") alla directory
/dev/hda/ mentre il mio ubuntu sostiene che non c'e' alcun file grub a
quell'indirizzo. Non so se i sono spiegato: scusate ma non mi e' ancora
ben chiara la struttura delle cartelle e dei files del pinguino!

Qualcuno ha suggerimenti?

Gratissimo!

Fabrizio