[Soci SLIP] Backup mbr in sistema dual boot

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 9 Mar 2009 12:03:35 CET

On luned́ 9 marzo 2009 11:52:10 Fabrizio Cardaci wrote:

> Solo che la stringa di comando indicata sul giornale non da' risultati
> perche' indirizza la copia (mediante il comando "dd") alla directory
> /dev/hda/ mentre il mio ubuntu sostiene che non c'e' alcun file grub a
> quell'indirizzo. Non so se i sono spiegato: scusate ma non mi e' ancora
> ben chiara la struttura delle cartelle e dei files del pinguino!
>
> Qualcuno ha suggerimenti?

# fdisk -l

Questo dovrebbe farti vedere come si chiama il disco sulla tua installazione
(probabilmente /dev/sda invece di /dev/hda).

Il comando quindi sarabbe

# dd if=/dev/sda of=/media/disk/backup-mbr.dd bs=512 count=1

dove ho opitizzato che ci sia una chiavetta USB collegata al pc e che questa
sia montata su /media/disk (cosa che normalmente Ubuntu fa automaticamente
quando infili la chiavetta)

Ciao,
Lucio.