[Soci SLIP] [OT]istruzione:open o proprietaria?

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Lun 29 Giu 2009 10:55:40 CEST

Premetto che ho personalmente frequentato sia scuole private sia scuole
pubbliche e che ho mandato i miei 3 figli sempre a scuole pubbliche.
Complessivamente per i miei figli ho esperienza di 5 asili, 5 scuole
elementari, due medie e due licei, il tutto in quattro città, due regioni e
due nazioni diverse, si: lo so che sono un po' nomade ;)

Il giorno 27 giugno 2009 17.56, <gvsnet a gvsnet.it> ha scritto:

> Pongo una domanda per avere nuove informazioni quindi qualsiasi parere e
> lecito,
> sia di classe,religione che ideologico.
>
> Quale sono i motivi che dovrebbero spingere un genitore ad preferire una
> scuola privata a quella pubblica?

Desiderio di inculcare idee religiose o politiche, paura del diverso, fobie
di varia natura, snobismo, elitarismo

> Quale sono i motivi che dovrebbero spingere un genitore ad preferire una
> scuola pubblica a quella privata?

Valorizzazione delle differenze, maggiore ricchezza di contenuti ed
esperienze, maggiore professionalità degli operatori (mi riferisco
principalmente alle elementari)

> Chi ha frequentato la scuola pubblica che cosa pensa di quella privata?

Che i soldi (nostri) destinati al sostegno della scuola privata dovrebbero
invece essere destinati a migliorare la scuola pubblica

> Chi ha frequentato la scuola privata che cosa pensa di quella pubblica?

Che per quanto riguarda le elementari, il livello qualitativo è (post
Gelmini forse è meglio dire era?) decisamente più elevato. Per le medie
(inferiori e superiori) la qualità è purtroppo molto variabile, con delle
punte di eccellenza che le private si sognano ma anche con delle situazioni
drammatiche e difficilmente sanabili.

> Se paragonassi la scuola pubblica al opensource?

Non vedo il nesso...

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it