[Soci SLIP] [OT]istruzione:open o proprietaria?

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Lun 29 Giu 2009 10:26:34 CEST

>Quale sono i motivi che dovrebbero spingere un genitore ad preferire
>una scuola privata a quella pubblica?

Niente che io possa dire potrà cambiare la scelta di quel genitore.

La scuola pubblica secondo me è ideologicamente la scelta migliore (nel senso che per la formazione di una persona è sicuramente meglio andare in una scuola pubblica), ma qualitativamente la peggiore (nel senso che diversi decenni di malgoverno, ammesso che ce ne sia mai stato uno buono, hanno distrutto quasi ogni possibilità della scuola pubblica di competere in qualità con quella privata: i soldi sono necessari agli strumenti, gli strumenti aiutano notevolmente l'apprendimento, di strumenti nelle scuole pubbliche spesso se ne sente la mancanza).

Dalla mia esperienza, alla scuola privata la promozione viene acquistata. La cosa piace molto agli studenti, ma in realtà li danneggia gravemente.

La qualità dei docenti non cambia tra scuola pubblica e privata.

La scuola privata non dovrebbe esistere. Il modello corretto di istruzione è quello dove lo stato si carica di tutti gli oneri relativi a tutti i livelli d'istruzione salvo al limite l'università (viene in mente la Svezia, ma non è certo l'unico posto). Certo, questo discorso vale soltanto per coloro che, come me, sperano di poter espatriare prima di avere figli.

>Chi ha frequentato la scuola pubblica che cosa pensa di quella privata?

Tutto il male possibile.

>Se paragonassi la scuola pubblica al opensource?
>Se paragonassi la scuola privata al software proprietario?

No, è davvero un paragone tirato per i capelli... il software libero si basa sulla libertà di apprendimento e condivisione: sono cose che esistono anche nelle scuole private e nessuno ha mai detto che il software libero debba essere per forza gratuito.