[Soci SLIP] [OT]istruzione:open o proprietaria?

Lun 29 Giu 2009 10:09:06 CEST

On Mon, 2009-06-29 at 09:09 +0200, Domenico Odetti wrote:

> [...]
> successo: le licenze ed il costo del sofware.
>
> Successivamente il motto: milioni di menti libere non possono
> sbagliare... mi aveva grandemente affascinato!
>
> Ora di tanto in tanto penso che sarebbe meglio tornare al software
> proprietario se non altro per poter dire ... non funziona, chiamo il
> tecnico!

> Personalmente non credo che le ideologie siano entità per gli antenati e
> per i filosofi. Penso, invece, che ognuno dovrebbe avere una ideologia e
> coltivarla in quanto aiuta l'essere umano a migliorarsi.

già per il fatto che sia coltivata, non è più un'ideologia, nel senso
moderno del termine.

Al giorno d'oggi l'ideologia è da mettere al pari della squadra del
cuore.
Qualcosa da tifare per senso di appartenenza ad un gruppo.
Ciò che intendi tu deriva da senso civico, coscienza, capacità di
ragionamento ed altro.
E' però un peccato fare tanti ragionamenti e poi dire "io appartengo a
questa o quell'altra categoria".

Lo stesso vale ovviamente per il software.
Che senso ha cercare di convincere la gente ad utilizzare un determinato
software migliore dal punto di vista etico, se poi le difficoltà
tecniche e le capacità necessarie discriminano gli utenti in base alla
loro preparazione informatica?

Spesso software libero è pura ideologia (o fanatismo in alcuni casi).
Sponsorizzare quel progetto open perchè funziona bene e sconsigliare
quell'altro progetto open perchè funziona male, è saggio.

Così come è saggio dire "se non hai voglia di imparare e non hai amici
che ti possono supportare, forse è meglio che per ora rimani su
XP...lascia perdere il passaggio a Ubuntu, Vista, Seven o OSX"

> Certo è
> importante tenere ben distinti il "nutrimento" spirituale ed ideologico
> dalla realtà quotidiana!

Esatto :)
...ma basterebbe già iniziare a ragionare con la propria testa

> noi viviamo nella realtà ... e gli streaming non sempre funzionano... ;)

Lo streaming funziona sempre, siccome è un qualcosa di teorico, sono gli
strumenti utilizzati che non sempre sono i migliori :)

Usare formati liberi per lo streaming fa si che le persone che non sono
in grado di personalizzare il proprio sistema non possano fruire di quel
determinato servizio.
Quindi usare formati liberi audio/video, in questo preciso momento della
storia, aumenta il digital divide.
Una scelta furba, non condizionata da fanatismi, dovrebbe preferire
formati standard a formati liberi.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com