[Soci SLIP] Moduli - nuovo socio

luca luca a archivio.it
Mar 13 Gen 2009 01:22:23 CET

ugo-Yahoo ha scritto:
> Ciao a tutti,
> mi chiamo Ugo e vi seguo da qualche settimana (mi sono iscritto alla
> lista ma per ora non sono in grado di intervenire attivamente);
> mercoledì voglio venire a conoscervi di persona (chi ci sarà) al Veloce,
> e a presentarmi.
> Il mio interesse per Linux è di vecchia data ma le difficoltà mi hanno
> sempre fermato dopo qualche tentativo di installazione. Ora sono ad un
> passo dalla riuscita e mi spiacerebbe abbandonare il tutto.
> Dopo vari tentativi ho installato Mandriva 2009 (Ubuntu nè Kubuntu non
> [...]
in linea teorica i moduli puoi farteli compilare anche da remoto, basta sapere quale architettura usi, la distribuzione e il kernel... con ubuntu/debian si poteva creare un pacchetto deb che ti saresti installato facilmente sul tuo computer con un semplice comando
con mandriva non saprei come fare.
Io ho qualche anno di esperienza con i mediacenter e schede tv... ho provato diverse distribuzioni e... alla fine preferisco usare debian/ubuntu anzi.. mythbuntu
il problema che devi affrontare non è solo di far riconoscere la scheda satellitare compilando i moduli che ti mancano, ma in genere devi caricare anche il firmware della tua scheda... cosa che mi ha sempre messo a ko in passato
Per farti un paragone... ho trovato diverse volte schede audio che non funzionavano e le ho fatte funzionare perdendoci al massimo qualche giornata, con il firmware ho passato delle settimane a sbattere le corna senza cavare un ragno dal buco.
La distribuzione che uso ora... ha già inserito il tutto nella sua installazione base.
Il fatto che diano una scheda compatibile non significa che funziona "on the box", 4 o 5 schede compatibili e inutilizzabili li ho in giro per casa ;)