[Soci SLIP] rete wifi-valutazioni

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 5 Gen 2009 16:42:04 CET

Il Monday 05 January 2009 16:22:06 marcello a mengoni.org ha scritto:
> Quindi possiamo dire : SNR=Signal/Noise
> SNR(dB)=(Signal/Noise)(dB)
> SNR(dB)=20Log(Signal/Noise) ... ma per la proprietà dei
> logaritmi,
> SNR(dB)=20Log(Signal) - 20Log(Noise)
> SNR(dB)=Signal(dB)-Noise(dB) (espressi come ampiezza)
> [...]
> Se anziché valutare l'ampiezza (RMS) del segnale si fosse
> SNR(dB)=(Signal/Noise)(dB)
> SNR(dB)=10Log(Signal/Noise) ... ma per la proprietà dei
> logaritmi,
> SNR(dB)=10Log(Signal) - 10Log(Noise)
> SNR(dB)=Signal(dB)-Noise(dB) (espressi come potenza)
> [...]

Prima di tutto complimenti a Marcello per la preparazione e per la spiegazione
assolutamente rigorosa, che però per mia ignoranza non ho capito e mi ha
fatto sorgere un dubbio: quando noi informatici spieghiamo qualcosa qui in
lista, chi ci legge ha la stessa espressione incredula e smarrita che ho io
in questo momento davanti al messaggio di Marcello?