[Soci SLIP] rete wifi-valutazioni

marcello a mengoni.org marcello a mengoni.org
Lun 5 Gen 2009 16:22:06 CET

Ciao !
i valori di segnale e rumore sono rapportati fra loro
appunto attraverso
il SNR ovvero il SignalNoiseRatio.

Signal == Segnale
Noise == Rumore

Quindi possiamo dire : SNR=Signal/Noise

Se supponiamo di misurare l'ampiezza del segnale in decibel,
la nostra legge SNR=Signl/Noise diventa :
SNR(dB)=(Signal/Noise)(dB)
SNR(dB)=20Log(Signal/Noise) ... ma per la proprietà dei
logaritmi,
SNR(dB)=20Log(Signal) - 20Log(Noise)
SNR(dB)=Signal(dB)-Noise(dB) (espressi come ampiezza)

quindi, se ora andiamo a mettere i numeri che hai fornito,
[ SNR Sig Noise ]
[   48   97    49   ]
tutto quadra, infatti andando a sostituire dentro la formula
qui sotto :
SNR(dB)=Signal(dB) - Noise(dB) si ha la relazione :
48=97-49 che é corretta !

Se anziché valutare l'ampiezza (RMS) del segnale si fosse
valutata la sua potenza, la relazione sarebbe cambiata
così :
SNR(dB)=(Signal/Noise)(dB)
SNR(dB)=10Log(Signal/Noise) ... ma per la proprietà dei
logaritmi,
SNR(dB)=10Log(Signal) - 10Log(Noise)
SNR(dB)=Signal(dB)-Noise(dB) (espressi come potenza)

...ma come vedi la relazione é ancora valida :
48=97-49 che é corretta !

Quindi concludendo, dal tuo punto di vista non ti interessa
se si parli di ampiezza (RMS) del segnale o di potenza,
perché in ogni caso l'informazione utile darà sempre 48.

Non conosco in specifico il ricevitore elettronico (le
schede di rete wifi), comunque dovrebbe misurare il valore
in dBuV (dB micro volt) del segnale ricevuto ovvero
l'ampiezza da cui si ricava poi la potenza conoscendo le
caratteristiche del circuito di ingresso dell'antezza
(l'impedenza)

Spero di essere stato abbastanza comprensibile :-)
Ciao
Marcello