[Soci SLIP] [OT] Patto educativo di corresponsabilità

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 13 Feb 2009 11:25:07 CET

On Friday 13 February 2009 11:19:25 Enrico Agliotti wrote:
> Mi permetto di darti un suggerimento.
> Parlane a tua figlia, spiagale, chiedile se capisce e se è daccordo,
> penso possa essere un momento educativo. I bimbi sono sempre contenti
> quando si sentono responsabilizzati
Sì questo lo faccio tutti i giorni, anche senza un patto da firmare.

> E poi esprimi senza problemi i tuoi dubbi agli insegnanti, magari
> anche con tua figlia presente (anche essere fuori dal coro lo ritengo
> educativo).
> Non conosco quella scuola ma in genere gli insegnanti sono contenti di
> parlare con i genitori (a patto che il dialogo sia educato e
> rispettoso).
Ho fatto tutto questo probabilmente mentre tu mi scrivevi questo messaggio. Il
dirigente scolastico mi ha confermato che l'importante è lo spirito del patto,
ma nella misura in cui io mi preoccupo di spiegare a mia figlia l'importanza
degli accordi che quel patto sancisce, sono libero di non farglielo firmare.

Ovviamente sarò anche contento di spiegare a mia figlia il perché lei non deve
necessariamente firmarlo anche se gli altri compagni lo firmeranno.

Lucio.