Re: [Soci SLIP] [OT] Patto educativo di corresponsabilità

Ven 13 Feb 2009 11:19:25 CET

Intanto un saluto a tutti.
Mi sono trasferito da poco a Torre Pellice e da ieri mi sono iscritto
a questa lista.

2009/2/13 Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>:
> Questo dimostra che non sono tutti cerebrolesi.

> Forse, ma in questo caso mi preoccupo di una richiesta che da una parte è
> diseducativa (insegnare ad un bambino che deve firmare solo perché qualcuno gli
> dice che deve firmare), dall'altra contestarla significa tirarsi fuori dal
> branco di genitori che firmeranno e faranno firmare senza porsi alcuna domanda,
> passare per il rompiballe di turno e potenzialmente  subire discriminazioni in
> futuro in quanto rompiballe di turno.
> In ogni caso io la vedo come una questione morale che mi disturba alquanto.

Mi permetto di darti un suggerimento.
Parlane a tua figlia, spiagale, chiedile se capisce e se è daccordo,
penso possa essere un momento educativo. I bimbi sono sempre contenti
quando si sentono responsabilizzati

E poi esprimi senza problemi i tuoi dubbi agli insegnanti, magari
anche con tua figlia presente (anche essere fuori dal coro lo ritengo
educativo).
Non conosco quella scuola ma in genere gli insegnanti sono contenti di
parlare con i genitori (a patto che il dialogo sia educato e
rispettoso).
Si arrabbiano solo quando i secondi vogliono sostituirsi ai primi e
insegnare loro il mestiere.

Ciao
Enrico

--