[Soci SLIP] [OT] Patto educativo di corresponsabilitā

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 13 Feb 2009 10:33:18 CET

On Friday 13 February 2009 10:22:17 Alessandro Pasotti wrote:

> Fosse solo questo il male che affligge la scuola di questi tempi...
>
> Per chi non se ne fosse accorto, dietro a fumo negli occhi tipo
> grembiulini e voti decimali nella scuola primaria, hanno fatto passare
> tagli al personale e quindi al tempo scuola, alla compresenza degli
> insegnanti durante l'orario normale, durante la mensa e durante i
> laboratori.
Non volevo parlare della Gelmini per il semplice fatto che č un buon modo per
scatenare un flame. Cmq il DPR in questione (235/2007)

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/iscrizioni_scuola/DPR_235.pdf

non ha nulla a che vedere con la Gelmini e con i tagli.

Quello che mi chiedevo č: tale DPR parla di scuola secondaria (e quindi
richiede in modo abbastanza sensato la firma del patto anche da parte dello
studente). La direzione scolastica di Villar Perosa (e forse anche altre, non
so) ha pensato bene di applicare il DPR anche alla scuola elementare.

Ora io mi chiedo se davvero dovrei firmare quel patto e farlo firmare a mia
figlia, visto che dal p.d.vista legislativo per la scuola elementare quel patto
non ha alcun motivo di esistere.

Lucio.