Re: [Soci SLIP] [OT] Patto educativo di corresponsabilità

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Ven 13 Feb 2009 10:22:17 CET

2009/2/13 Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>:
> Mia moglie ieri ha ritirato la pagella di mia figlia (prima elementare, 6 anni)
> e assieme alla pagella le è stato consegnato un foglio riportante il "patto
> educativo di corresponsabilità", dove si definiscono gli impegni che scuola,
> genitori e studenti si prendono nei confronti delle altre parti. Ora mi
> chiedo, che senso ha richiedere la firma di questo patto, oltre che al
> dirigente scolastico ed ai genitori, anche a mia figlia di 6 anni e a tutti gli
> altri bambibi della stessa età che a mala pena riescono a leggere una parola
> [...]

Fosse solo questo il male che affligge la scuola di questi tempi...

Per chi non se ne fosse accorto, dietro a fumo negli occhi tipo
grembiulini e voti decimali nella scuola primaria, hanno fatto passare
tagli al personale e quindi al tempo scuola, alla compresenza degli
insegnanti durante l'orario normale, durante la mensa e durante i
laboratori.

Quando discutono queste leggi cerca sempre dove ci sono i tagli: è lì
la sostanza, il resto è fumo.

Il tempo pieno con funzionalità didattiche che abbiamo faticosamente
ottenuto ce lo possiamo scordare, al più, se siamo stati fra i pochi
fortunati (~20% del totale nazionale) i cui figli ne hanno beneficiato
fino ad ora, potremo "risorse della scuola permettendo" forse avere un
parcheggio pomeridiano chiamato "scuola".

Gli altri, quelli che i figli li fanno pascolare volenti o nolenti in
mezzo alla "munnezza," continueranno così dato che alternative non ne
hanno e non ne avranno...

Assistiamo impotenti allo sfascio della scuola pubblica.

Ah, per chi se lo fosse perso, tutto ciò era stato previsto 60 anni fa:
http://www.19luglio1992.com/index.php?option=com_content&task=view&id=662&Itemid=43

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it