[Soci SLIP] proxy con filtro

luca luca a archivio.it
Gio 12 Feb 2009 14:44:59 CET

Andrea Primiani ha scritto:
> cari amici,
>
> ho messo su nel laboratorio della scuola un nuovo router con squid e
> dansguardian per avere proxy e filtro. Ora i contenuti non desiderati vengono
> filtrati indiscriminatamente per tutti gli accessi.
>
> Per avere un filtro che possa essere spento a comando, e' necessario metter su
> un sistema di utenti e password individuali ?
> O qualcuno sa come realizzare un accesso 'momentaneo' che sblocchi il filtro
> per un solo contenuto?
>
> L'ideale per la mia situazione sarebbe un sistema simile alla richiesta di
> [...]
max ne aveva messo su uno che.. bloccava singolarmente i computer, alcuni avevano limitazioni, altri navigavano liberamente. Il tutto impostato sugli ip fissi dei computer.
Devi chidere a lui come aveva ottenuto il tutto (o al massimo a Fabrizio Gulino)
Ho visto dei serverini in sophos (loro li chiamano "appliace") che installi tra ingresso e rete interna, e sono configurabili via web e... bloccano gli indirizzi usando blacklist aggiornate di continuo nello stesso modo in cui bloccano i virus.. cioè gggente dietro le quinte che verifica a manina
gli indirizzi di continuo. In quella presentazione dicevano che è il futuro oltre l'antivirus, perchè aldilà dei contenuti dei siti, la maggior parte dei visus si beccano scaricando file dalla rete consapevolmente o inconsapevolmente (soprattutto quando si usa explorer). Ma il problema di quel
utilizzo è tenere aggiornate le liste dei siti da bloccare a seconda del contenuto. A dire il vero allora dicevano che per gli enti pubblici la "cosa" era obbligatoria per legge, soprattutto per quegli enti che trattano dati personali sensibili e/o danno accesso alla rete ai minori.
Se esistesse un progetto simile opensource.. sarebbe un servizio utile per molti di noi.
ciao
Luca