[Soci SLIP] incontro 12 febbraio [era: incontro 12 gennaio]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 2 Feb 2009 09:36:55 CET

Vado a riesumare questo thread per due motivi:
1. non ha avuto risposta
2. il subject era da correggere, si parla del 12 febbraio

On Friday 30 January 2009 19:16:16 Davide Corio wrote:
> Propongo che da quest'anno vengano aboliti i talk tecnici :)
> Altrimenti la gente scappa...

Sto facendo un corso dell'ABC del computer, fatto su linux, partendo proprio
da come si clicca col mouse, cos'è una finestra, cos'è una cartella, cos'è un
file, come si scrive una lettera con OOWriter e cose del genere. È l'unico
corso di quelli che ho fatto fino ad ora in cui i 13 iscritti si sono
presentati tutti per le prime tre lezioni, nonostante per loro il corso sia
gratuito.

> Di cosa vogliamo parlare?
Si potrebbe anche pensare a dei corsi sullo stile di quello descritto sopra,
ma se decidiamo di farli servono le seguenti cose:
1. persone che si mettano a disposizione per organizzare il corso. Le lezioni
può tenerle chiunque di noi, (se proprio nessuno ha voglia posso anche farlo
io come al solito, ma se qualcun altro si rendesse disponibile, oltre a
Davide, farebbe solo bene all'associazione). Le persone servono anche per
organizzare il corso, tipo decidere la scaletta argomenti, il calendario
(perché nei nostri incontri al Veloce possiamo anche limitarci a cenare e
cazzeggiare se ci va), fare pubblicità, trovare partecipanti e stimolarli a
partecipare. Se poi vogliamo pensare "in grande", potremmo cercare di ottenere
il patrocinio del comune.
2. pubblicità per il corso, perché se a saperlo sono solo gli iscritti a
questa lista, non avremo nessun interessato, in quando presumo che chi è in
grado di iscriversi ad una mailing list, è anche in grado di usare il mouse e
scrivere on OOWriter
3. dei computer da prestare ai partecipanti durante le lezioni

Bottom line: servono persone e soldi.

Per i soldi non vedo molti problemi, un po' ci sono e un po' po possiamo
racimolarli, poi magari qualcuno ce l'ha un notebook decente da prestare solo
durante le lezioni (io per esempio ne ho sicuramente uno, forse anche due,
escluso il 486...). Per la gente invece vedo un grosso problema.

Opinioni a riguardo?

Lucio.