[Soci SLIP] SOLI a Villar - Locandina

Lun 28 Dic 2009 18:39:16 CET

Il 28 dicembre 2009 17.37, Eros Rasetto <penguin56 a alice.it> ha scritto:

> Mi risulta che anche VSSP fornisce la stampa gratuitamente (esempio i
> calendari delle varie squadre AIB del circondario..) solo che per poter
> accedere ai loro servizi bisogna essere iscritti al registro regionale delle
> associazioni di volontariato...

Idea Solidale
http://www.ideasolidale.org/chi_siamo.php
e VSSP
http://www.vssp.it/index.php?i_tree_id=3

sono due "meta-associazioni" cioè delle associazioni che si occupano
di aiutare le associazioni di volontariato facendo da tramite tra
queste e la provincia di Torino e le fondazioni bancarie che mettono i
soldi.

Una delle due (credo vssp) è di area cattolica, l'altra più laica, non
so se ne esistono altre.

Offrono entrambe servizi pratici (come la stampa dei volantini) e di
consulenza legale e fiscale.

Unico vincolo per usufruirne è essere formalmente un'associazione di
volontariato cioè un'associazione che esiste per aiutare gli altri (i
non associati) e che è retta da uno statuto trasparente e democratico
(cioè tutti gli associati hanno diritto di voto attivo e passivo, le
cariche hanno una scadenza e non sono retribuite, ecc...).

Per capirci, non sono di volontariato le associazioni che offrono
vantaggi ai propri soci, come l'aiace o l'arci (a cui ti iscrivi per
andare nei locali o per avere lo sconto al cinema) o quelle per
entrere nelle quali occorre essere invitati da qualcuno già socio,
come per esempio la loggia massonica P2.

Nel vincolo di cui sopra non ho trovato niente che non sia a me
totalmente condivisibile (anzi, che vorrei fosse comunque presente nel
nostro statuto anche se non fossimo formalmente associazione di
volontariato).

E non ci vedo niente di male ad essere sotto il loro cappello, anzi,
vedo solo vantaggi.

Comunque fatevi un'idea voi, guardando sul sito oppure andando a
parlare in qualche sede.

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312