[Soci SLIP] una piccola bella sorpresa

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Dom 13 Dic 2009 16:38:56 CET

On Sun, 13 Dec 2009, Davide Corio wrote:

> Alcuni funzionari della regione piemonte mi hanno detto che sono stati
> costretti ad eliminare alcuni server linux, a favore di MS Windows,
> siccome sono stati costretti a tagliare sulle consulenze per la
> manutenzione e l'assistenza. Ripiegando cosė sui loro tecnici interni,
> che conoscono Windows ma non Linux.

Colpa (anche) loro che non hanno formato tecnici linux. A Bolzano lo
hanno fatto. E' ovvio che quello e' un punto fondamentale. Saper
amministrare non vuol forse dire saperlo fare? Soprattutto con il
nuovo, che certo non puo' contare sull'inerzia del sistema.

> In ogni PA dove sono stato fino ad ora, molto spesso i tecnici IT erano
> tutti favorevoli al passaggio al software libero, ma chi doveva prendere
> le decisioni ha sempre boicottato, siccome doveva appoggiarsi a piccoli
> partner..e quindi rischiava in prima persona.

Vuol dire che basta non rischiare in prima persona e poi va tutto bene?
Non so di che cosa e di chi si stia parlando, ma il problema non e' piu'
il software libero.

> Quindi la PA č rimasta su MS Office...

-1, quella di Bolzano e' andata su GNU/linux, +1, e cosi' via.

Avanti la prossima.