[Soci SLIP] una piccola bella sorpresa

Dom 13 Dic 2009 15:35:16 CET

Il giorno dom, 13/12/2009 alle 15.26 +0100, Alessandro Pasotti ha
scritto:
> * che hanno Linux da anni su quasi tutti i server e se non l'avessero
> avuto sarebbero stati guai per la mancanza di fondi

Alcuni funzionari della regione piemonte mi hanno detto che sono stati
costretti ad eliminare alcuni server linux, a favore di MS Windows,
siccome sono stati costretti a tagliare sulle consulenze per la
manutenzione e l'assistenza. Ripiegando cosė sui loro tecnici interni,
che conoscono Windows ma non Linux.

:(

> Mi ha fatto comunque piacere vedere come all'interno di insospettabili
> uffici della PPAA si faccia un uso intenso e cosciente di SW libero.

In ogni PA dove sono stato fino ad ora, molto spesso i tecnici IT erano
tutti favorevoli al passaggio al software libero, ma chi doveva prendere
le decisioni ha sempre boicottato, siccome doveva appoggiarsi a piccoli
partner..e quindi rischiava in prima persona.

In una grossa PA avevo analizzato e proposto la migrazione ad
OpenOffice.
Siccome ero piccolo, hanno chiamato Novel, che gli ha proposto la
soluzione ad un costo spropositato.
Con la stessa cifra pagavano licenze MS Office per decenni.

Quindi la PA č rimasta su MS Office...

> Sono sempre pių favorevolmente meditabondo sull'idea di unire le forze
> con Assoli: avere una grande organizzazione che supporta il SW libero
> anche in sede legale di fronte agli enti pubblici potrebbe fare
> veramente la differenza.

Assoli, a parte qualche talebano troglodita offensivo, ha persone
altamente capaci.

Purtroppo...IMHO...vedono solo il lato filo-politico e parlano prima di
fare un attendo esame costi/benefici di una determinata migrazione.

Cmq per lo meno, quando parlano...sanno parlare...

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com