[Soci SLIP] una piccola bella sorpresa

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Dom 13 Dic 2009 15:26:45 CET

Spesso tendo a crogiolarmi nel pessimismo pių nero (anche se mi sforzo di
fare il contrario), quindi vi riporto una piccola positiva esperienza
vissuta l'altro ieri a Torino.

Sono stato convocato da un importante ente pubblico (emanazione di un
ministero) per un lavoro di consulenza su Joomla, e parlando con loro ho
constatato che:

* il funzionario con cui parlavo aveva davanti una bella debian e ci stava
smanettando assiduamente
* l'altro funzionario mi raccontava piuttosto incazzato che hanno un decimo
dei fondi di gestione rispetto a 5 anni fa e
* che il ministero continua a fare accordi per acquisti di prodotti MS a
prezzi stracciati
* che con tutti i soldi che buttano in licenze potrebbero fare grandi cose
* che hanno Linux da anni su quasi tutti i server e se non l'avessero avuto
sarebbero stati guai per la mancanza di fondi

Insomma: il loro problema č tutto politico, infatti i decisori sono politici
e se Brunetta o chi per esso fa accordi con MS, gli enti periferici si
adeguano.

Mi ha fatto comunque piacere vedere come all'interno di insospettabili
uffici della PPAA si faccia un uso intenso e cosciente di SW libero.

Sono sempre pių favorevolmente meditabondo sull'idea di unire le forze con
Assoli: avere una grande organizzazione che supporta il SW libero anche in
sede legale di fronte agli enti pubblici potrebbe fare veramente la
differenza.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it