[Soci SLIP] un alternativa al .doc

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Dom 13 Dic 2009 14:59:24 CET

On Sun, 13 Dec 2009, Davide Corio wrote:

> La direzione è sempre quella giusta...sono le tempistiche e gli impegni
> che non sono mai adeguati.

Adeguati per chi? Tutti noi dobbiamo mangiare oggi, ma oltre a noi c'e'
una specie in evoluzione. La liberta' comincia da una pancia piena. E'
vero, anch'io ho la sensazione che le persone non siano mai pronte, ma so
anche di non esserlo a mia volta in mille occasioni. Siamo immersi in un
processo, non cittadini del paese della cuccagna :)

> Calcolando che l'esborso mensile lordo per pagare uno di questi
> sviluppatori è quindi di circa 5000 eur/mese, per 100  sviluppatori,
> siamo a circa 250.000 eur/mese per tenere in vita OOo e per farlo
> progredire adeguatamente.

Mi fido dei tuoi conti. Adesso si tratta di trovarli (i 250.000) Faccio
notare che che sono la meta' di quel fantomatico grant di 500.000 euro,
con la differenza che tu li vuoi al mese. Un progetto trasversale su oo
forse forse ci sta, tanto per incominciare? Da tenere in conto che
davvero sembra esserci un'amministrazione sensibile al software libero e
allo sviluppo di piccole e medie aziende, in Piemonte almeno. Senza
tentare, la probabilita' di riuscire e' zero.

> Non sono tanti, viste le aziende che girano attorno ad OOo...solo che
> non ci sono interessi economici dietro.

Non credo sia cosi'. Interesse per lo sviluppo economico del territorio
c'e', eccome. Basta guardare il sito della Regione. Puo' oo contribuire
allo sviluppo? Come?

> Sono pochissimi se ogni utente OOo (chi se lo può permettere
> ovviamente...) facesse una donazione ogni tanto.

Questa e' un'altra strada possibile. Perche' cio' succeda, l'utente
pero' deve saper come fare. Io ricordo i primi vagiti di wikipedia (era
persino bruttina, all'inizio), per dirne una. Ora chiedono di
sottoscrivere, quando possibile. E' facile dire si'. Pero', per chiedere
una donazione, bisogna che sia chiaro a chi e a quale scopo, e come
farla... e come sapere dove i soldini vanno a finire, tanto per far una
cosa diversa.